IL
FESTIVAL

Una settimana che cambia la vita

Le evidenze scientifiche sono chiare: fino al 40% dei tumori può essere prevenuto seguendo corretti stili di vita. Con una settimana di conversazioni, esperienze e visite, il Festival trasforma le raccomandazioni del Codice Europeo contro il cancro in strumenti concreti per prendersi cura di se stessi. La partecipazione è gratuita su prenotazione.

LA TERZA EDIZIONE

Chi è LILT

Con un Festival e il suo simbolo – una mano aperta – LILT invita le persone ad attivarsi per prevenire i tumori e vivere meglio. Perché la salute si impara. Non solo ascoltando esperti e medici autorevoli ma anche attraverso esperienze di benessere.

Nato nel 2024, il Festival è cresciuto rapidamente, coinvolgendo medici, esperti e giornalisti. Nel giugno 2025 è stato insignito del Premio Eccellenze nella comunicazione scientifica, conferito da medici.

LILT: oltre un secolo di prevenzione 

LILT è l’unico Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vigilato dal Ministero della Salute e articolato in 106 Associazioni Provinciali, circa 400 ambulatori su tutto il territorio nazionale e oltre 20.000 volontari. Un network capillare che ha fatto della cultura della prevenzione il proprio compito istituzionale prioritario, sintetizzato nel pay-off “Prevenire è vivere”.

star
FINALITÀ DEL FESTIVAL

icona

Conversazioni

Tradurre il rigore scientifico in un linguaggio accessibile per diffondere la cultura della salute

icona

Visite

Offrire prestazioni gratuite di diagnosi precoce oncologica per scoprire in tempo la malattia

icona

Esperienze

Sperimentare i sani stili di vita tra alimentazione, movimento e benessere psico-fisico

Codice europeo contro il cancro

L’obiettivo principale del Festival è diffondere il Codice europeo contro il cancro: 14 raccomandazioni definite dalla Commissione europea e dall’Agenzia internazionale per la ricerca contro il cancro (IARC) per ridurre il rischio oncologico.

Il nostro impegno è rendere questo protocollo scientifico conosciuto, accessibile e attuabile nella vita di tutti i giorni.

Scarica il Codice europeo contro il cancro